HomeAddestramento caniA Madrid apre Educan, una scuola per cani, umani e altre specie...

A Madrid apre Educan, una scuola per cani, umani e altre specie di Enrique Espinosa (Eeestudio) e Lys Villalba

“Educan è un esperimento per dimostrare come le architetture agricole, che la nostra disciplina considera solitamente come minori, possono essere anche luoghi di sperimentazione e d’innovazione”. Con queste parole Enrique Espinosa di Eeestudio e Lys Villalba riassumono l’approccio con cui hanno sviluppato il progetto per un centro di addestramento per cani nei pressi di Madrid.

Le fotografie di Educan restituiscono l’immagine di un’architettura contemporanea accattivante, un mix ben dosato di sottrazioni – i materiali da costruzione, cemento a vista e lamiera metallica, sono e sembrano “poveri”, gli impianti restano a vista – e addizioni – le tinte piacevoli e sgargianti che differenziano le superfici, i tendaggi e i profili metallici sottili che commentano gli ambienti.

La concezione dell’edificio è intelligente sul piano tecnico e tecnologico: molte componenti sono riciclate, agli elementi standardizzati e prodotti industrialmente se ne aggiungono altri su misura, strategie di sostenibilità attiva e passiva si affiancano.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular