HomeAddestramento caniCani da soccorso, via alle demolizioni nel campo di addestramento di Lugo

Cani da soccorso, via alle demolizioni nel campo di addestramento di Lugo

Dopo un percorso lungo tre anni dal primo verbale, il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna ha rigettato il ricorso dell’associazione Le Aquile, unità cinofile di soccorso.
La vicenda che vede protagonista l’associazione e la sua sede, situata in via Bonsi a Lugo dove è allestito anche il campo di addestramento per le unità cinofile, è partita nel 2019 a seguito delle segnalazioni contenute in una lettera anonima recapitata alle amministrazioni che fanno parte dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Nella missiva si lamentava la presenza di irregolarità all’interno del campo dovute alla presenza di fabbricati non a norma rispetto alle direttive antisismiche. A seguito del verbale elevato dalla Polizia municipale il 7 ottobre del 2019, e alle successive ordinanze di demolizione emesse, l’Unione dei Comuni ha ritenuto opportuno avviare un procedimento giudiziario al quale l’associazione ha tentato di opporsi. La sentenza del Tar, pronunciata alla fine dello scorso novembre, ha rigettato ora il ricorso disponendo la compensazione delle spese e, di fatto, l’avvio delle demolizioni previste e in parte già eseguite dalle Aquile. I lavori di adeguamento riguardano alcuni container messi a disposizione dal Servizio di Protezione Civile Regionale e da questo installati sull’area e le opere accessorie, come tettoie e pergolati, realizzate su altri container destinati a uffici e servizi segreteria, mensa e dispensa, magazzino e sala radio, utilizzati anche come alloggi e locali di servizio per l’area addestramento cani.
“Ci siamo rimasti ovviamente male” sottolinea Uliano Dalmonte, presidente regionale dei Vab, Vigilanza Antincendi Boschivi che ha sede a Sant’Agata sul Santerno, e volontario delle Aquile, con le quali i Vab collaborano attivamente come membri del coordinamento provinciale della Protezione Civile. I container sui quali si concentra gran parte dell’attenzione del procedimento giudiziario sono stati portati nel campo che appartiene al Comune di Lugo dalla Regione. “Siamo convinti …

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular